Come scegliere l’olio extravergine di oliva

Pubblicato il Lascia un commento

Scegliere l’olio extravergine di oliva è davvero così semplice? Quali sono i parametri per identificare un prodotto di qualità e distinguerlo da prodotti raffinati? 

Su questo argomento ci sono tante opinioni anche se purtroppo la maggior parte dei consumatori quasi non fa caso all’olio che acquista. O peggio ancora l’acquisto è del tutto inconsapevole e guidato dall’ignoranza.

La prima cosa da verificare è il luogo di provenienza delle olive. Non sempre il luogo di produzione dell’olio coincide con il luogo di coltivazione delle olive. Spesso, sopratutto le grandi aziende, confezionano l’olio in Italia ma le olive provengono dal nord Africa, Grecia o Spagna. Ci sono in rete servizi di inchiesta giornalistica che mostrano semilavorati che viaggiano in container tramite nave per raggiungere le coste italiane ed essere qui imbottigliate.

Un altra cosa molto importante è l’anno di raccolta delle olive. L’olio extravergine di oliva non ha una scadenza ma, con il passare del tempo, il sapore e le proprietà benefiche si affievoliscono.

Terzo aspetto da considerare è la varietà dell’oliva utilizzata. Come per il vino ci sono olii monovarietali e blend. Le varietà sono molteplici e ogni varietà ha un gusto diverso e si abbina più o meno felicemente con le diverse tipologie di cibo. L’olio extravergine di oliva Masseria Papone è un monovarietale ogliarola garganica. Altre varietà presenti sul mercato sono: frantoio, taggiasca, leccino, moraiolo, coratina, perenzana, biancolilla, cerasuola, nocellara del belice.  

Packaging olio extravergine di oliva

Scegliere l’olio extravergine di oliva significa anche far attenzione al packaging. L’olio extravergine si conserva meglio in bottiglie di vetro dal colore scuro che filtra la luce e evita l’ossidazione dell’olio o nelle pratiche lattine. Sia sulle bottiglie che sulle lattine deve esserci un’etichetta chiara che riporta tutte le informazioni per fare una scelta consapevole. Per visualizzare la nostra offerta vai alla pagine www.masseriapapone.com/shop

E voi cosa guardate quando dovere scegliere un olio extravergine di oliva?

scegliere l'olio extravergine di oliva

Masseria Papone su Lorenzo Vinci

Pubblicato il Lascia un commento

Masseria Papone su Lorenzo Vinci

Da qualche giorno l’olio Masseria Papone è presente anche sulla piattaforma e-commerce Lorenzo Vinci.
In qualità di “produttore” abbiamo uno sconto di 10 euro per ogni acquisto superiore a 50 euro. Il codice da inserire è “papone2017” ed è utilizzabile per tutto il 2017 su TUTTI i prodotti in catalogo e non solo sul nostro olio. Buon shopping

Siamo felici che un prestigioso negozio online dedicato agli appassionati di eccellenze gastronomiche italiane come Lorenzo Vinci abbia selezionato e inserito nel proprio catalogo l’olio extravergine di oliva Masseria Papone. Siamo certi che chi cerca la qualità non possa accontentarsi di comprare prodotti al supermercato. Se volete, o se su Lorenzo Vinci il prodotto fosse esaurito, è possibile acquistare direttamente tramite il nostro sito al link: www.masseriapapone.com/shop

Cercheremo di stringere partnership di questo tipo il più possibile. Un buon modo per far conoscere la nostra realtà ad un pubblico sempre più vasto ed amante del buon gusto.

 

Peperoni arrostiti con olio, capperi e aglio

Pubblicato il Lascia un commento

Masseria Papone: Ricette olio extravergine di oliva

Ingredienti

3 peperoni (1 rosso, 1 giallo e 1 verde)

2 cucchiai di capperi

2 spicchi d’aglio

25 ml. di olio evo Masseria Papone

sale e origano q.b.

 

Preparazione

1. Mettete i peperoni in una padella a griglia e lasciateli abbrustolire da tutti i lati a fuoco moderato. Non dimenticatevi di voltarli spesso per facilitare una cottura uniforme.
 
2. Quando i peperoni risulteranno ben abbrustoliti (dopo circa 50 minuti), toglieteli dalla piastra e metteteli in un sacchetto di plastica per alimenti. Lasciateli riposare per 10 minuti.
 
3. Adesso potete procedere con la spellatura dei peperoni aiutandovi con un coltello o spelando un peperone alla volta semplicemente con le vostre mani.
 
4. Tagliate i peperoni a metà, eliminate il torsolo ed i semi e tagliateli a strisce. Poi metteteli in una ciotola, aggiungete i capperi, gli spicchi d’aglio tagliati in 4, un po’ di sale, l’olio evo Masseria Papone e alla fine un po’ di origano secco. Mescolate per amalgamare tutti i sapori, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate a riposare per circa 1 ora prima di gustare.
 
Per questa e altre ricette www.saporitoricette.com
Per ordinare olio invece www.masseriapapone.com/shop
 
Masseria Papone: Ricette olio extravergine di oliva

 

Comprare online olio extravergine di oliva

Pubblicato il Lascia un commento

Perché comprare online olio extravergine di oliva? 

La maggioranza degli italiani compra l’olio extravergine di oliva così come gli altri alimenti e condimenti direttamente al supermercato.

La maggioranza degli italiani, tra la moltitudine di proposte dello scaffale del supermercato, si fa influenzare principalmente dal fattore prezzo. Il motivo principale è che non conoscono la differenza tra un olio di oliva e un olio extravergine di oliva e meno che mai sanno cos’è l’acidità, i perossidi e tutti quegli altri indicatori che aiuterebbero a fare una scelta più oggettiva.

La maggioranza degli italiani, a differenza di quanto avviene ad esempio nei vini, non ha sufficiente esperienza o ricordi sensoriali per saper distinguere l’olio prodotto da una qualità di olive piuttosto che da un’altra.

E’ strano che tutto ciò avvenga in un Paese con tradizione millenaria nel settore olivicolo e che base gran parte della sua rinomata cucina sull’olio evo. E’ altrettanto strano che le grandi aziende industriali del settore olivicolo, pur conservando nomi italiani, siano passate in mano straniera.

Per accedere ad un prodotto di qualità dunque riteniamo che il modo migliore sia di rivolgersi direttamente ai piccoli produttori. Con impegno, fatica e passione lavoriamo per offrire un olio extravergine di oliva di eccellenza. Internet ci da la possibilità di rendere disponibile questa opportunità ad un pubblico più vasto.

Tutti coloro che durante le loro vacanze estive in Puglia, e in particolare nella zona del Gargano soggiornando nelle diverse località balneari tra Mattinata e Vieste, hanno gustato sulle bruschette, sul pane e pomodoro e sul pesce, nell’insalata, sulle verdure alla griglia e tutte le altre specialità pugliesi l’olio extravergine di oliva monocultivar Ogliarola Garganica hanno ora la possibilità di ordinarlo senza spese di trasporto direttamente online. Le consegne avvengono in tutta Italia con corriere espresso. 

Siamo sicuri che una volta provato l’olio evo Masseria Papone il vostro carrello del supermercato sarà più leggero e continuerete a rifornirvi direttamente dal nostro sito internet.

comprare online olio extravergine di oliva

Prodotti a km 0

Pubblicato il Lascia un commento

Da oggi siamo presenti anche sul portale Prodotti a Km 0 nella sezione olio extravergine di oliva km zero. Si tratta di un portale dedicato a promuovere piccole aziende agricole facendole conoscere ai consumatori saltando l’intermediazione delle grandi rete distributive.

Masseria Papone ha sposato questo progetto perché, come riportato sul loro sito http://www.prodottiakmzero.com/ i vantaggi di questo sistema sono molteplici e in particolare:

– economici: l’assenza di intermediari ed il mancato trasporto fanno scendere i prezzi dei prodotti di almeno il 30%.

– ambientali: i packaging ridottissimi e il mancato trasporto rendono le emissioni di CO2 praticamente nulle.

– maggior qualità dei prodotti: i prodotti vengono venduti ancora freschissimi con la certezza che si tratti cibi nazionali.

– stagionalità, essendo prodotti locali sono necessariamente stagionali.

– sostenibilità, in termini di sostegno alle comunità locali.

– aspetto culturale: l’avvicinamento del consumatore alla realtà contadina permette un contatto diretto con la natura, gli animali, la terra e la conoscenza dei prodotti che ci offre.

Olio extravergine di oliva km zero

 

Black Friday olio extravergine di oliva

Pubblicato il Lascia un commento

IN OCCASIONE DEL BLACK FRIDAY ABBIAMO DECISO DI OFFRIRE UN ECCEZIONALE SCONTO DEL 10% SU TUTTI I PRODOTTI IN CATALOGO. LA PROMOZIONE E’ VALIDA SOLO FINO AL 25 NOVEMBRE 2016. APPROFITTANE, COLLEGATI AL NEGOZIO, SCEGLI IL PRODOTTO DI TUA PREFERENZA E IN FASE DI PAGAMENTO INSERISCI IL CODICE PROMOZIONALE “BLACKFRIDAY”.

Black Friday olio extravergine di oliva

Il Black Friday (venerdì nero in inglese) è, negli Stati Uniti, il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Ci piace sfruttare questa tradizione d’oltreoceano per promuovere e far conoscere il nostro prezioso olio evo Masseria Papone a più persone possibile. Compralo subito e in pochi giorni potrai gustare in compagnia dei tuoi cari il miglior olio extravergine. 

INVITA I TUOI AMICI A SEGUIRCI SU FACEBOOK E CONDIVIDI CON LORO QUESTA OFFERTA.

black friday olio extravergine di oliva

Un regalo di Natale speciale

Pubblicato il Lascia un commento

Manca poco più di un mese a Natale ed è sempre difficile trovare un regalo originale che possa rendere felici le persone che amiamo. Noi di Masseria Papone proponiamo una confezione speciale di tre bottiglie da 0,75 litri di olio extravergine di oliva. Sicuramente un dono utile e prezioso che con il suo gusto allieterà per diversi mesi le persone che lo riceveranno. L’olio extravergine di oliva è naturale perché si ottiene dalla spremitura a freddo delle olive, salutare perché ha proprietà antiossidanti, buono perché consente di preparare ricette gustose.  Regala olio extravergine di oliva Masseria Papone per far capire alle persone che lo riceveranno che teniamo al loro benessere, alla loro salute e al piacere del loro palato.

E’ possibile procedere all’acquisto direttamente da questo link: REGALO NATALE

Nella maschera dell’ordine potrai indicarci l’indirizzo del destinatario del dono e nel campo “NOTE” il messaggio augurale che vuoi venga allegato al pacco. 

Speciale Natale regala olio extravergine di oliva Masseria Papone

0001-3

Raccolta 2016/2017

Pubblicato il Lascia un commento

E’ passato un mese da quando abbiamo iniziato la raccolta olive 2016/2017. Oggi vi facciamo vedere come trascorre la classica giornata in campagna. Questo è il metodo che noi di Masseria Papone utilizziamo per fare in modo che le olive non vengano danneggiate durante questa fase. Solo così l’olio extravergine che portiamo sulle vostre tavole potrà avere delle caratteristiche organolettiche di eccellenza. 

Oggi i nostri operai hanno portato due simpatici cagnolini. Buona visione 🙂

Per ordini e informazioni continuate a seguirci su www.masseriapapone.com e non esitate a contattarci telefonicamente o via email [email protected] 

Tanto spendi tanto appendi

Pubblicato il Lascia un commento

Un vecchio adagio recita “tanto spendi tanto appendi”, un altro “chi più spende meno spende”. Inseguire il risparmio ad ogni costo non è una scelta saggia neanche quando si tratta di acquistare olio extravergine di oliva.
Vi lancio un piccolo spunto di riflessione. Quotazione ufficiale dell’olio extravergine di oliva del 25 Ottobre 2016 presso la borsa di Bari: €. 5,80/kg. Questo è il prezzo pagato oggi al produttore dai mediatori.
Aggiungeteci il ricarico del mediatore, le spese di confezionamento, trasporto e pubblicitarie.
Il produttore inteso come industria di confezionamento e il distributore finale hanno anche loro discreti margini di guadagno.
Ciò vuol dire che non è matematicamente possibile acquistare in supermercato olio extravergine di oliva italiano a meno di 8/9 euro la bottiglia.


L’ olio è un prodotto che utilizziamo quotidianamente per la nostra alimentazione e il consumo annuo pro capite in Italia è mediamente di 12 kg. Non è da sciocchi mettere a repentaglio la nostra salute e quella dei nostri cari per risparmiare, che ne so, dieci centesimi al giorno?


Privilegiate sempre l’acquisto diretto dal produttore.


Mi permetto, a tal proposito, di segnalare il nuovo sito internet dell’azienda di famiglia:
www.masseriapapone.com
Se siete interessati ad assaggiare il nostro olio e ad acquistarlo contattateci pure in privato per usufruire degli sconti riservati agli amici.