Tanto spendi tanto appendi

Veröffentlicht am

Un vecchio adagio recita „tanto spendi tanto appendi“, un altro „chi più spende meno spende“. Inseguire il risparmio ad ogni costo non è una scelta saggia neanche quando si tratta di acquistare olio extravergine di oliva.
Vi lancio un piccolo spunto di riflessione. Quotazione ufficiale dell’olio extravergine di oliva del 25 Ottobre 2016 presso la borsa di Bari: €. 5,80/kg. Questo è il prezzo pagato oggi al produttore dai mediatori.
Aggiungeteci il ricarico del mediatore, le spese di confezionamento, trasporto e pubblicitarie.
Il produttore inteso come industria di confezionamento e il distributore finale hanno anche loro discreti margini di guadagno.
Ciò vuol dire che non è matematicamente possibile acquistare in supermercato olio extravergine di oliva italiano a meno di 8/9 euro la bottiglia.


L‘ olio è un prodotto che utilizziamo quotidianamente per la nostra alimentazione e il consumo annuo pro capite in Italia è mediamente di 12 kg. Non è da sciocchi mettere a repentaglio la nostra salute e quella dei nostri cari per risparmiare, che ne so, dieci centesimi al giorno?


Privilegiate sempre l’acquisto diretto dal produttore.


Mi permetto, a tal proposito, di segnalare il nuovo sito internet dell’azienda di famiglia:
www.masseriapapone.com
Se siete interessati ad assaggiare il nostro olio e ad acquistarlo contattateci pure in privato per usufruire degli sconti riservati agli amici.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.