Azienda Agricola Cafarelli olio extravergine di oliva del Gargano

L’azienda agricola Cafarelli si trova nell’agro di Monte Sant’Angelo a Macchia (FG), villaggio formato da masserie nascoste in oliveti secolari tra il Gargano ed il mare sulla strada dell’olio Garganico-Provenzale.

Il Gargano, noto anche come “Sperone d’Italia”, è una subregione dell’Italia che coincide con l’omonimo promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia e corrisponde alla parte orientale della Provincia di Foggia. È interamente circondato dal Mare Adriatico, tranne ad ovest dove confina con il Tavoliere. I principali centri cittadini sono: Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, Carpino, Apricena, Cagnano Varano, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Rignano Garganico, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico.

Oggi il Gargano ha assunto una funzione trainante nell’economia della Puglia, specialmente in riferimento allo sviluppo del turismo, nato in questo territorio negli anni ’60, che è una delle voci più attive di tutte le attività emergenti del Mezzogiorno, soprattutto con i suoi centri costieri e le bellezze naturali di quelli interni. 

Da un punto di vista paesaggistico il Gargano offre una varietà di flora e fauna invidiabile. Oltre alle distese di ulivi, sono presenti diversi alberi di mandorle, alberi di pino e macchia mediterranea. La Foresta Umbra inoltre è ricca di faggi, aceri, querce e lecci e ospita diverse specie di animali. Si possono trovare lepri, cinghiali, cerbiatti, caprioli, scoiattoli e tantissimi tipi di uccelli.

Il mare da queste parti risulta particolarmente pescoso e la marina di Manfredonia è una delle più importanti in Italia. Il pescato raggiunge e rifornisce poi tutte le mattine Milano e tutti gli altri principali mercati nazionali.

L’olio extravergine di oliva del Gargano inoltre viene tutelato e valorizzato tramite la certificazione D.O.P. Dauno Gargano a testimonianza di quanto l’olio e il territorio siano legati a doppio filo.

olio extravergine di oliva del Gargano agricola Cafarelli