Olio extravergine di oliva pugliese

La Puglia è la prima regione in Italia per produzione di olio e una delle prime nel mondo. La tradizione olivicola pugliese affonda le sue radici nell’antichità e l’olio pugliese veniva utilizzato sia a scopo alimentare che come prodotto di bellezza. A testimonianza di ciò ci sono gli spettacolari olivi millenari e i frantoi paleocristiani. Viaggiando dal nord al sud della nostra bellissima regione, dal promontorio del Gargano, passando per le Murge fino ad arrivare alle spiagge del Salento il filo conduttore del panorama sono sempre le distese di oliveti.

Non deve meravigliare dunque che l’olio pugliese sia non solo celebre ed apprezzato ma che rappresenti una ricchezza importante per la nostra regione. A differenza del nord Italia, il burro in Puglia è poco utilizzato e tutte le ricette tradizionali pugliesi hanno come ingrediente principe l’Olio Extravergine di oliva.

Tipi di olio pugliese

La Puglia ha una grandissima ricchezza in termini di varietà di olivi.

E’ importante sapere che l’olio può avere differenti aromi e intensità e che come per il vino c’è la possibilità di abbinare ciascun tipo di olio a seconda della pietanza che si prepara. I principali tipi di olio pugliese sono: Coratina, Peranzana, Cima di Mola, Leccino, Carolea e Ogliarola. Ciascuna di queste varietà è strettamente legata al proprio territorio e ha delle caratteristiche ben definite e riconoscibili.

Al di là del campanilismo tra i diversi territori, è impossibile stabilire quale varietà sia la migliore. Oli dalla forte intensità aromatica sono ideali per condire zuppe di legumi e cereali o piatti di carne mentre oli meno intensi possono rendere più interessanti insalate e piatti di pesce.

Olio pugliese caratteristiche dell’Olio monovarietale Masseria Papone

L’olio Masseria Papone è un olio monovarietale Ogliarola Garganica. Questa varietà di olio pugliese originaria del Gargano si caratterizza per l’ottima versatilità in cucina. Al gusto non risulta né troppo forte né troppo leggero e questo consente di utilizzarlo un pò dappertutto.

Produciamo il nostro olio esclusivamente dalle olive raccolte dai nostri alberi secolari che vengono portate in frantoio in giornata per la molitura per conservare integri sia i sentori che le proprietà organolettiche di un olio di eccellenza. Potete acquistare l’olio extravergine di oliva tradizionale non filtrato oppure l’olio denocciolato. Sono disponibili diversi formati, in bottiglie di vetro, orci in ceramica e lattine da 3 e 5 litri.

Olio pugliese online

Oggi è possibile acquistare il tuo olio pugliese direttamente online. Collegandoti al sito di Masseria Papone potrai accedere al nostro catalogo e ordinare comodamente da casa la tua scorta di genuino olio. Spediamo in tutta Italia ed Europa con corriere espresso utilizzando i migliori materiali per un imballaggio che possa proteggere l’olio durante il trasporto.

Il giusto prezzo di un olio extravergine di oliva pugliese

Comprando online direttamente dal produttore vi assicurerete il miglior prezzo possibile. Eviterete di fatto i costi di intermediazione. Quale formato di olio scegliere? Il più conveniente è sicuramente la latta da 5 litri. Cosa aspettate dunque ad ordinare il vostro olio extravergine di oliva pugliese?

Chiudi il menu
account android arrow-alt-circle-down arrow-alt-circle-left arrow-alt-circle-right arrow-alt-circle-up arrow-down arrow-left arrow-right arrow-up author bars behance blogger buffer caret-down caret-left caret-right caret-square-down caret-square-left caret-square-right caret-square-up caret-up cart-menu-1 cart-menu-2 cart-menu-3 cart-menu-4 categories chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up clock close comments cookies copyright coupon-discount date-modified date-published discord double-arrows-down double-arrows-left double-arrows-right double-arrows-up dribbble envelope-open envelope eye facebook fax flickr foursquare github gmail google-drive grid-view hashtag hollow-ring homepage instagram ios level-down-alt level-up-alt line link linkedin list-view login logout long-arrow-alt-down long-arrow-alt-left long-arrow-alt-right long-arrow-alt-up medium messenger mobile-menu mobile phone pinterest place qq quote-left quote-right quotes reading-time-hourglass reading-time-stopwatch reddit rss scroll-to-top search shazam shopping-bag shopping-cart side-panel-opening-2-left side-panel-opening-2-right side-panel-opening-left side-panel-opening-right skype slack small-arrow-down small-arrow-left small-arrow-right small-arrow-up sms snapchat soundcloud spinner spotify stackoverflow sync telegram tiktok times-circle tinder trello tripadvisor tumblr twitch twitter viber vimeo vine vkontakte website wechat whatsapp windows wishlist xing yelp youtube zoom
×

Carrello

× Assistenza WhatsApp!