Campagna olivicola 2018-2019 - Masseria Papone: Olio Extravergine di oliva

Campagna olivicola 2018-2019

Si è conclusa oggi, in anticipo rispetto alle previsioni, la campagna olivicola 2018/2019.

E’ stata un’annata molto difficile seppure le premesse erano state promettenti.  Una fioritura abbondante in tarda primavera ci aveva fatto sperare in un altro ottimo raccolto dopo quello eccellente dello scorso anno. Purtroppo invece è stato il classico fuoco di paglia. Estate ed autunno sono stati caldi e siccitosi e pure con tutte le cure del caso i nostri amati alberi ne hanno sofferto. Queste temperature anomale hanno portato difatti ad un altrettanto anomala maturazione precoce delle olive ed è bastato un giorno di pioggia e vento ad ottobre nel bel mezzo della raccolta per far cadere al suolo metà dei frutti.

Non ci siamo fatti deprimere e oggi, 7 Novembre abbiamo terminato la campagna olivicola iniziata il 10 ottobre con un quantitativo del 40% inferiore rispetto allo scorso anno. Oltre al nostro tradizionale monovarietale “Ogliarola Garganica”, una parte delle olive sono state molite in un frantoio attrezzato per la produzione dell’olio denocciolato. Questa tipologia di olio sta riscontrando un interesse sempre maggiore e abbiamo deciso di puntarci con decisione.

Adesso qualche giorno di riposo e poi si riparte nella cura dell’uliveto per prepararlo al meglio per il prossimo anno.

Se volete garantirvi le prime bottiglie o lattine con l’olio nuovo il link al nostro shop è il solito: https://www.masseriapapone.com/shop

campagna olivicola 2018 2019

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello