Agricola Cafarelli olio extravergine di oliva del Gargano: dove siamo

oliveto olio di oliva del gargano

Azienda Agricola Cafarelli olio extravergine di oliva del Gargano

L’azienda agricola Cafarelli produce eccellente olio extravergine di oliva del Gargano. Si trova nell’agro di Monte Sant’Angelo a Macchia (FG), villaggio formato da masserie nascoste in oliveti secolari tra il Gargano ed il mare sulla strada dell’olio Garganico-Provenzale.

Il Gargano è un territorio ad alta vocazione turistica che si caratterizza per le bellissime spiagge e splendidi paesaggi. Il Gargano è inoltre meta di importanti flussi di pellegrini, che si recano in visita al Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo ed al Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo.

Da un punto di vista naturalistico lo “sperone d’Italia” offre una varietà di flora e fauna invidiabile. Oltre ai tantissimi alberi di ulivo, diffuse sono le coltivazioni di mandorlo ed agrumi. Pini marittimi ed arbusti tipici della macchia mediterranea, come il rosmarino, il mirto, il lentisco ed il cappero, caratterizzano e rendono unico il paesaggio garganico. La Foresta Umbra inoltre è ricca di faggi, aceri, querce e lecci e ospita diverse specie di animali. Si possono trovare lepri, cinghiali, cerbiatti, volpi, caprioli, scoiattoli e tantissimi tipi di uccelli.

Il mare da queste parti risulta particolarmente pescoso e la marina di Manfredonia è una delle più importanti in Italia. Il pescato raggiunge e rifornisce tutte le mattine Milano e gli altri principali mercati nazionali.

CERTIFICAZIONE OLIO DOP DAUNO GARGANO

L’olio extravergine di oliva del Gargano viene tutelato e valorizzato tramite la certificazione D.O.P. Dauno Gargano. Il D.O.P certifica e tutela le produzioni la cui catena produttiva è legata al territorio e ha lo scopo di aumentare il valore commerciale dell’olio extravergine garganico.

Il nostro olio pur non avendo la certificazione DOP, che richiede lunghe e costose pratiche burocratiche, è legato a doppio filo con il territorio. Tutti i nostri alberi sono difatti di una varietà autoctona: l’Ogliarola Garganica. Se siete stati in vacanza a Vieste, Peschici, Mattinata o Monte Sant’Angelo avrete sicuramente provato questa tipologia di olio su una fetta di pane e pomodoro o in uno dei piatti tipici del Gargano. Questa varietà di olio si caratterizza per il fruttato medio con il giusto sentore di piccante e amaro, che lo rende un olio molto versatile e adatto ad ogni tipo di cucina: esalta il gusto del cibo senza sovrastarne il sapore.

Maggiori informazioni sulla qualità del nostro olio sono reperibili alla pagina del sito QUALITA’ OLIO MASSERIA PAPONE.

olio extravergine di oliva del Gargano agricola Cafarelli

Chiudi il menu
× Assistenza Whatsapp!
×

Carrello